Oratorio "GIOVANNI XXIII"

Il primo oratorio moderno fu creato da San Filippo Neri intorno al 1550 e successivamente, sulla sua scia, nacque l’idea di Giovanni Bosco (1841) di avvicinare sempre più ragazzi.
Da allora l’oratorio è diventato un luogo di aggregazione e di formazione, non solo religiosa ma anche umana e, di pari passo, anche le strutture si sono sempre più ingrandite ed attrezzate.
Dal 2001 persino alcuni provvedimenti nazionali e regionali hanno riconosciuto la “funzione sociale ed educativa svolta dagli oratori parrocchiale”, promuovendo cosi la costruzione e la ristrutturazione delle strutture oratoriali.
L’oratorio, in quanto privilegiato strumento educativo vuole educare la comunità all’integrazione fede-vita mediante la figura degli educatori; e cerca di fare ciò attraverso lo stile dell’animazione, che consiste nel chiamare la popolazione giovanile a partecipare alle proposte educative partendo dai loro bisogni e dai loro interessi.
L’oratorio è il luogo in cui ciascuno viene educato a riconoscere la presenza dell’amore di Dio nella loro vita e a fare di essa un dono per gli altri.
Dall’anno 2006 anche la parrocchia di Casamarciano ha iniziato la sua esperienza oratoriale, iniziativa voluta da Suor Fulgenzia Gallo delle Religiose dei Sacri Cuori collaborata dai giovani della parrocchia, con il nome “Oratorio Giovanni XXIII” . Viva ancora oggi questa esperienza oratoriale che vede coinvolti giovani animatori-educatori e ragazzi di diverse fasce d’età.
L’oratorio è aperto per accogliere i ragazzi ogni sabato dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso la Scuola dell’Infanzia in via Giovanni XXIII.

« Dicembre 2017 »
Designed by SINTESIGRAFICA

Area Riservata or Registrati

Per accedere a questa sezione devi essere un utente REGISTRATO ed effettuare il LOGIN